UN POSTO DOVE STARE



UN POSTO DOVE STARE:

1 - .
2 - UN POSTO DOVE STARE
3 - LA TALPA
4 - I CANI
5 - ..
6 - LE RONDINI
7 - PIOVE
8 - LE FOGLIE
9 - ...
10 - LE SIRENE 

Per ascoltare:
https://soundcloud.com/my-foolish-heart



My Foolish Heart
“Un posto dove stare” – 2015

Sedetevi accanto alla stufa, versatevi un whiskey e accendetevi un buon sigaro.
Insomma mettetevi comodi.
Dopo anni di silenzio tornano i MFH. Questa volta con un album davvero spiazzante.
Dopo il successo di Ocean Ocean, che ha ricevuto recensioni entusiastiche sulle maggiori riviste e fanzine musicali, esce "Un posto dove stare".
Un album breve (10 brani per circa mezz'ora di musica, come si faceva una volta), che segna il passaggio al cantato in italiano e il ritorno, dopo i rocamboleschi arzigogoli e gli arrangiamenti prog-barocchi di Ocean, ad un minimalismo acustico senza alcun legame con il cantautorato italiano.
I riferimenti musicali richiamano invece la psichedelia acustica, il disagio e la rude Poesia di Syd Barret e Roky Erickson ma anche il folk strampalato de la Incredible string band o i brani acustici dei primi Pink Floyd.
10 brani in cui vengono chiamati a raccolta talpe, rondini, cani, sirene, nonne e zii...in una improbabile riunione di personaggi ed elementi naturali che disegnano un paesaggio nel quale possiamo abbandonarci ad occhi chiusi, facendoci tenere per mano dai nostri cantastorie; in un mondo agreste e fatato, dove tutto può succedere, dove ogni presenza o assenza è motivo di sogno e di poesia.
Di primo acchito sembrerebbe un concept, popolato da esseri sovra-naturali: animali passepartout per luoghi d'anima, di sogno e trasformazione...
Nuove terre sotto il mare, inesplorate e antiche al medesimo tempo...
Un disco che non sembra pensato ma che suona fresco come lo sbocciare di un fiore o come il naturale cadere delle foglie d'autunno, in un'atmosfera che tocca tutte le stagioni dell'anima.
La presenza di rumori d'ambiente (gli uccellini, i cani che abbaiano, che corrono, che dormono, che sognano...?) rivelano il cuore intimo, domestico ed ispirato di questo disco, che stupirà l'ascoltatore per l'originalità dei testi e per l'utilizzo dell'italiano:


matrimonio pastello tra musica e verbo, in equilibrata comunione dei beni.
Un posto dove stare è un rifugio, una casa con la C maiuscola, un luogo meraviglioso dove acciambellarsi, dove stare!
 

Nessun commento:

Posta un commento